Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Raimondi Alberto, Olivieri Marina, Indino Marina, Bonetti Loris. Difficoltà di alimentazione, consumo del pasto e assistenza infermieristica nella persona anziana con demenza in residenza sanitaria assistenziale: uno studio osservazionale. Italian Journal of Nursing 2018;21(26):5–9. 
Added by: Antonina Ingrassia (20/02/2019, 17:37)   Last edited by: Antonina Ingrassia (06/04/2021, 14:23)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Raimondi2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Alimentazione, Infermieristica in geriatria, Scale di valutazione
Keywords: Demenze, Disturbi alimentari
Creators: Bonetti, Indino, Olivieri, Raimondi
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 15/630
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Le patologie dementigene e le problematiche alimentari correlate influenzano la salute della persona affetta, la famiglia e la società; sono mondialmente riconosciute come una realtà da affrontare su piu livelli. Materiali e metodi. Lo studio condotto è di tipo osservazionale trasversale. Attraverso l'utilizzo della scala Ed-Fed (Edinburgh feeding evaluation in dementia) correlata con scale MNA (Mini nutritional assessment), MMSE (Mini mental state evaluation), Barthel Index e lo score alimentare del Barthel Index si sono indagate le disabilità durante il pasto nella persona con demenza e le conseguenti necessità assistenziali. La raccolta dati si è svolta presso il Nucleo Alzheimer della RSA (Residenza sanitaria assistenziale) Villaggio Amico di Gerenzano da novembre a dicembre 2016 su ospiti con età pari o superiore a 65 anni. Le osservazioni sono state effettuate a colazione, pranzo, merenda e cena. Risultati. Sono stati osservati 40 ospiti. Dallo studio si evidenzia che sia a pranzo che a cena la correlazione tra i valori Ed-Fed e Barthel alimentazione, MMSE MNA è risultata buona e significativa (-0.6; -0,6; -0,4; p<0,0001), mentre quella con la Barthel totale risulta significativa ma scarsa (-0,3; 0,0001). I valori relativi al consumo del pasto rilevati indicano che il consumo di tutte le portate varia tra l'80 e il 90%. Conclusioni. L'assistenza di qualità fornita, la valorizzazione dell'autonomia residua e un numero di personale di assistenza adeguato hanno garantito un buon consumo del pasto tra gli ospiti osservati. Ed-Fed è uno strumento efficace e utile: la scala è in grado di individuare i soggetti che necessitano assistenza e di indirizzare i professionisti a scegliere gli interventi più adeguati ed efficaci.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)