Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Campani Daiana, Rinaldi Carmela, Leigheb Fabrizio, Di Dio Angelo, Panella Massimiliano. Efficacia degli interventi di Lifestyle Medicine per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: una revisione della letteratura. Italian Journal of Nursing 2018;21(26):14–21. 
Added by: Antonina Ingrassia (20/02/2019, 17:51)   Last edited by: Antonina Ingrassia (06/04/2021, 14:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Campani2018
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia, Epidemiologia
Keywords: Prevenzione primaria, Promozione della salute, Ricerca bibliografica
Creators: Campani, Di Dio, Leigheb, Panella, Rinaldi
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 25/590
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Le malattie cardiovascolari rappresentano le principali cause di mortalità, morbosità e invalidità a livello mondiale. Tali malattie sono strettamente connesse allo stile di vita sia a livello individuale sia comunitario. La Lifestyle Medicine è una branca interdisciplinare della medicina che si occupa di ricerca, prevenzione e cura dei disturbi causati da fattori modificabili legati allo stile di vita. Obiettivi. Lo scopo di questa revisione sistematica della letteratura è valutare l’efficacia degli interventi di Lifestyle Medicine per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le pubblicazioni sono state analizzate per rispondere ai seguenti quesiti: (1) quali sono gli interventi efficaci di Lifestyle Medicine nella prevenzione delle malattie cardiovascolari? (2) quali sono gli esiti degli interventi di Lifestyle Medicine sulla popolazione? Materiali e Metodi. E' stata effettuata una revisione sistematica della letteratura internazionale consultando PUBMED, Scopus ed Embase per aggiornare una preesistente revisione, limitando la ricerca agli articoli dall’anno 2010 fino al 31 agosto 2017. Risultati. I 6 studi analizzati, nel complesso, sembrano portare lievi miglioramenti dei fattori comportamentali (abitudini alimentari, attivita fisica, stress, fumo) e dei fattori antropometrici (pressione, livelli lipidici, glucosio, colesterolo, BMI (Body mass index) e/o peso, circonferenza torace-vita). Conclusioni. Le malattie cardiovascolari sono associate agli stili di vita e la prevenzione delle stesse è possibile attraverso interventi multilivello applicabili sia ai singoli che alle comunità. E' necessario adottare strategie di implementazione dei programmi di prevenzione primaria che siano efficaci e adattabili a un ampio numero di organizzazioni e comunità, abbracciando approcci di intervento sociale, politico ed economico.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)