Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Antonazzo Marcello. Il ruolo dell’infermiere nella donazione degli organi: aspetti di etica e bioetica. Italian Journal of Nursing 2013;16(8):43–44. 
Added by: Antonina Ingrassia (27/02/2019, 17:24)   Last edited by: Antonina Ingrassia (03/02/2020, 14:50)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antonazzo2013
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Donazione di organi e tessuti, Trapianti
Keywords: Trapianti
Creators: Antonazzo
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 24/744
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Assistere, curare, farsi carico della salute d'individui e comunità sono da sempre, almeno da Ippocrate in poi, attività delicate con importanti implicazioni etiche. Lo sviluppo della tecnologia ha ulteriormente complicato leAssistere, curare, farsi carico della salute d’individui e comunità sono da sempre, almeno da Ippocrate in poi, attività delicate con importanti implicazioni etiche. Lo sviluppo della tecnologia ha ulteriormente complicato le cose: la chirurgia dei trapianti, l’ingegneria genetica, la procreazione assistita, soltanto per citare alcune nuove frontiere della medicina, pongono a medici e infermieri problemi morali nuovi e di difficile soluzione. Ecco allora venire in soccorso degli operatori sanitari l’etica medica o bioetica. La bioetica si e sviluppata a seguito di una diffusa accusa di disumanizzazione rivolta alla medicina e ad una parallela richiesta di umanizzazione. Nel corso degli anni, riguardo ai trapianti, sono sorti molti altri problemi eticomorali.

 


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Antonina Ingrassia
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)