Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Trabucchi Marco. Capire la condizione di salute di un anziano richiede cultura e sensibilità. Italian Journal of Nursing 2017;20(21):45–45. 
Added by: Antonina Ingrassia (06/03/2019, 09:33)   Last edited by: Antonina Ingrassia (12/02/2021, 16:55)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Trabucchi2017
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Caregiver, Infermieristica in geriatria
Keywords: Anziano fragile
Creators: Trabucchi
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 24/525
Attachments  
Abstract

L’articolo pone in evidenza un lavoro presentato su Jama Internal Medicine del 9 gennaio 2017, in cui “gli autori dell’articolo indicano tre condizioni alle quali dare un’attenzione primaria da parte del medico. La prima è la modalità con la quale l’anziano si presenta in ambulatorio e la velocita della sua marcia; la seconda è l’osservazione delle difficoltà o meno con la quale la persona si mette e si toglie le calze; la terza riguarda l’attenzione ai piedi, e in particolare allo stato delle unghie. Si tratta di tre 'bandierine di segnalazione' che richiamano l’attenzione su problemi di salute, sulla prognosi, sulle modalità e sugli obiettivi delle cure: tre situazioni relativamente semplici da rilevare che permettono di cogliere i messaggi che vengono da uno scenario intricato”. Lo scritto si rivolge ai medici ma è di notevole interesse anche per i cittadini, i care giver, i familiari e gli stessi operatori sanitari.
(A cura di Antonina Ingrassia).

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)