Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cordieri Giulia, Lo Monaco Angelica, Spadone Federica, Pintaudi Margherita, Leggieri Carlo. Il Delirium in ICU, condizione inevitabile o sindrome prevedibile da riconoscere e trattare. Italian Journal of Nursing 2017;20(21):42–44. 
Added by: Antonina Ingrassia (06/03/2019, 09:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cordieri2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia, Infermieristica in area critica
Keywords: Delirio, Ricerca bibliografica
Creators: Cordieri, Leggieri, Lo Monaco, Pintaudi, Spadone
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 29/549
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione Il Delirium è una sindrome clinica con elevata incidenza nel paziente critico ricoverato in Ospedale ed è un fenomeno fortemente collegato ad un aumento della morbilità, della durata della degenza ospedaliera e conseguentemente un notevole impatto sugli outcome. Materiali e metodi. E stata condotta una revisione narrativa della letteratura consultando le banche dati PubMed, Scopus, Cinhal, Cochrane e la letteratura grigia. Risultati. Sono stati inclusi nello studio 24 articoli. Dalla revisione della letteratura sono risultati di fondamentale importanza per lo sviluppo del Delirium 27 fattori di rischio. Conclusioni. Il paziente con Delirium necessità di una costante assistenza infermieristica e richiede inoltre un supporto emozionale adeguato sia per se stesso che per i familiari. Dopo la diagnosi, attraverso la CAM-ICU (Confusion Assesment Method-Intensive Care Unit) o l'ICDSC (Intensive Care Delirium Screening Checklist), il trattamento del Delirium prevede inizialmente un approccio non farmacologico, nel momento in cui questo non fosse sufficiente e necessario associare un trattamento farmacologico.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)