Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Filippi Cecilia, Rota Alessandro. Il trattamento delle lesioni nei bambini con Epidermolisi Bollosa. Italian Journal of Nursing 2017;20(21):24–29. 
Added by: Antonina Ingrassia (06/03/2019, 10:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Filippi2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Infermieristica in pediatria
Keywords: Gestione del dolore
Creators: Filippi, Rota
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 26/529
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                                    L’Epidermolisi Bollosa è una patologia rara e invalidante, talvolta persino fatale, di origine genetica che colpisce la superficie cutanea e talvolta si espande anche alla superficie degli organi interni. Consiste nella formazione di bolle ed erosioni sul piano cutaneo che possono degenerare anche in sovrinfezioni, necrosi e malformazioni. I bambini che soffrono di epidermolisi bollosa vivono la loro vita come una quotidiana battaglia in quanto questa patologia impedisce loro il minimo contatto con cose e altri esseri umani. Il problema principale dell’Epidermolisi Bollosa e la mancanza di una cura definitiva in grado di debellare la malattia. Importante e la cura del dolore attraverso tecniche specifiche per il contatto e la mobilizzazione dei bambini e attraverso l’uso di creme anestetiche e antidolorifici. Inoltre, e importane anche occuparsi della cura delle lesioni, impedendo che queste si espandano e provochino infezioni locali e/o sistemiche debilitanti. Per questo motivo, scopo di questo lavoro e scoprire quali sono i rimedi più efficaci e meno dolorosi per la riduzione delle complicanze di questa patologia. Ci si è, quindi, interrogati su quali metodi sono ad oggi disponibili nell’ambito della medicina tradizionale, della medicina genica e dell’omeopatia per arrivare a trovare una soluzione univoca e migliore che possa garantire a questi bambini un maggiore termine di sopravvivenza oltre che un comprovato miglioramento della qualità di vita.


Added by: Antonina Ingrassia  Last edited by: Antonina Ingrassia
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)