Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Antonazzo Marcello, Metrangolo Daniele. Le conoscenze del personale infermieristico in relazione allo stroke ischemico ed alla trombolisi: un’indagine multicentrica. NEU 2017;36(2):17–21. 
Added by: Laura Scozzo (11/03/2019, 18:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antonazzo2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina, Strutture sanitarie
Subcategories: Infermieristica in neurologia, Medicina, Somministrazione terapia
Keywords: Neurologia, Procedure terapeutiche
Creators: Antonazzo, Metrangolo
Publisher:
Collection: NEU
Views: 28/674
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). Lo stroke ischemico, o infarto ischemico, è determinato da un’occlusione arteriosa a livello dell’encefalo, di origine trombotica o embolica, tale da determinare una privazione di ossigeno e nutrimenti necessari ai neuroni che conduce a morte cellulare. Poiché le cellule cerebrali non si rigenerano, il danno causato dall’evento  è spesso permanente. La tempestività dell’intervento trombolitico permette di modificare favorevolmente la storia naturale dell’evento cerebrovascolare acuto contenendo l’instaurarsi del danno neurologico, migliorando così la prognosi del paziente. Il processo assistenziale condotto a livello di “Stroke Unit” comporta un approccio multidisciplinare, in cui l’infermiere mette in atto competenze assistenziali avanzate. Ma quali sono le reali conoscenze possedute dal personale infermieristico che si trova ad assistere la persona con ictus in un contesto differente dalla stroke unit? Le conoscenze possedute sono sufficienti o devono essere incrementate? Questi sono i quesiti che ci siamo posti e che sono alla base dello studio condotto.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)