Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Portolani Laila, Pirini Erika, Rasi Alice, Ceccarelli Paola, Dradi Umberta, Ravaldini Maurizio, et al.. Il tracheo-team nella gestione della pressione endocranica durante tracheostomia dilatativa nel trauma cranico grave:l’impatto di una checklist. Assistenza infermieristica e ricerca 2018;37(4):189–195. 
Added by: Paola Gentili (17/03/2019, 16:19)   Last edited by: Paola Gentili (12/04/2021, 14:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Portolani2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in neurochirurgia, Interventi infermieristici
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Bini, Ceccarelli, Cocciolo, Dradi, Pirini, Portolani, Rasi, Ravaldini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 24/577
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La tracheostomia Percutanea Dilatativa (PDT) è procedura comune in Neurorianimazione, ma può essere causa di alterazioni dei parametri cerebrali causando danno secondario. Obiettivo. Verificare il controllo della Pressione Intra Cranica (PIC) e la sicurezza intraprocedurale della PDT in pazienti con trauma cranico grave, eseguita da un tracheo-team infermieristico – medico, secondo una procedura standard descritta da una checklist. Metodi. Sono stati valutati tutti i pazienti con trauma cranico grave, ricoverati dal 2005 al 2015, a cui è stata eseguita una PDT con studio dei parametri cerebrali - PIC e pressione di perfusione cerebrale - e dei parametri di ventilazione meccanica prima e durante la manovra. La PDT è stata eseguita in base ad una checklist messa a punto dal reparto. Risultati. Sono stati ricoverati 1571 pazienti con trauma cranico grave, 759 sono stati sottoposti a PDT, 422 con monitoraggio PIC. Si è osservato incremento temporaneo della PIC >30 mmHg nel 11.5% dei casi, nel 25, 8, 4% dei casi con PIC basale rispettivamente >20, < 20 < 10 mmHg.  Non si sono osservate complicanze maggiori; le complicanze minori sono state < 4%. Conclusioni. Le complicanze di ipertensione endocranica e generiche della procedura sono inferiori a quelle riportate dalla letteratura. La presenza di una checklist associata ad un tracheo-team di infermieri e medici esperti in neurorianimazione consente una gestione sicura ed affidabile della PDT nei traumi cranici gravi.


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)