Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Troiano Gianmarco, Nante Nicola, Neri Chiara, Niccolini Fabrizio. Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e qualità di codifica dei dati SDO nell’A.O.U. Careggi di Firenze. Mondo sanitario 2018;25(8):10–14. 
Added by: Barbara Di Donato (29/03/2019, 11:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Troiano2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Documentazione sanitaria, Infermieristica in broncopneumologia, Respirazione
Creators: Nante, Neri, Niccolini, Troiano
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 21/517
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

Il flusso informativo delle Schede di Dimissione Ospedaliera (flusso SDO) è uno strumento di raccolta delle informazioni relative a tutti gli episodi di ricovero erogati nelle strutture ospedaliere pubbliche e private presenti in tutto il territorio nazionale. Scopo del lavoro è stato, raccogliendo un campione random di cartelle cliniche, la valutazione della qualità dei dati SDO nei casi di “riacutizzazione di BPCO” e/o in presenza di comorbidità. Dall’analisi del campione di 26 cartelle è emerso che il criterio dell’età >40 anni è stato soddisfatto nella totalità delle cartelle, e quello dell’anamnesi positiva per abitudine tabagica nella maggior parte del campione. Sulla base dei criteri proposti dalle Linee Guida è stata considerata inappropriata la diagnosi di BPCO in 4 casi. Alla luce del presente studio, la qualità dei dati sembra buona e in continuo miglioramento. Una sempre maggiore attenzione andrebbe posta agli stili di codifica di alcune procedure o diagnosi.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)