Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Collecchia Giampaolo. Intelligenza umana e artificiale:culture a confronto. Assistenza infermieristica e ricerca 2018;37(4):212–217. 
Added by: Paola Gentili (28/04/2019, 08:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Collecchia2018
View all bibliographic details
Categories: Etica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Informatica, Tecnologie biomediche
Creators: Collecchia
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 27/577
Attachments  
Abstract
L’intelligenza artificiale (IA) è sempre più indispensabile per la risoluzione di problemi nelle diverse scienze. In medicina la sua applicazione è maggiormente associata all’interpretazione dei dati clinici, radiologici, istologici, dermatologici. Tuttavia è necessario tenere presente che l’IA contiene in se alcune limitazioni che devono essere considerate, come ad esempio un potere limitato nel determinare le reospedalizzazioni, in quanto influenzati sopratutto da determinanti sociali. L’articolo, pur descrivendo le diverse applicazioni in medicina, riporta le criticità possibili, auspicando l’utilizzo dell’IA come supporto all’attività del sanitario a cui deve rimanere l’interpretazione e la scelta delle possibili soluzioni.
(A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)