Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vigorelli Pietro. L’approccio capacitante. Un metodo per prendersi cura delle persone con demenza. NEU 2016;35(3):25–29. 
Added by: Assunta Musto (30/04/2019, 12:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vigorelli2016
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Bisogni assistenziali, Infermieristica in geriatria, Rapporto infermiere-paziente
Keywords: Neurologia
Creators: Vigorelli
Publisher:
Collection: NEU
Views: 18/545
Attachments  
Abstract
In ambito neurologico studi hanno confermato che le demenze sono malattie croniche e che il decorso può sfociare solo in un peggioramento fino alla morte. Noi come infermieri abbiamo capito che il nostro compito non è di curare, ma di prenderci cura e la nostra attenzione deve essere rivolta oltre che alla cura, anche alla qualità di vita del malato. L’articolo tratta del cosiddetto approccio capacitante, nuovo dal punto di vista concettuale che apre nuovi scenari per l’assistenza infermieristica. L’infermiere va visto anche come un terapeuta, in quanto, mentre svolge la propria specifica attività professionale, si pone come obiettivo la felicità possibile, per sé stesso e per l’altro, in ogni aspetto della relazione. Si basa sulla comunicazione, ci invita a essere più consapevoli, ad ascoltare e a scegliere quelle parole che più probabilmente saranno seguite da risultati favorevoli ottenibili dai pazienti. (a cura di Assunta Musto).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)