Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Barbato Nicola. Clinical governance e risk management nel processo di cura alla persona con delirium. NEU 2016;35(3):30–34. 
Added by: Assunta Musto (06/05/2019, 11:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barbato2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Leadership
Keywords: Delirio
Creators: Barbato
Publisher:
Collection: NEU
Views: 15/580
Attachments  
Abstract
L’articolo tratta dell’assistenza al paziente con delirium, oggetto di studi intensivi che si sono resi necessari dal continuo invecchiamento della popolazione e che in Italia è trattato solo a livello clinico. Oggi c’è una forte evidenza nel dimostrare che il trattamento globale del delirio può diminuire considerevolmente i costi umani e di risorse del servizio sanitario regionale e come tale deve essere un elemento importante nel programma di rinnovamento post laurea per gli infermieri. Non dimentichiamo che il prendersi cura degli anziani è, per il personale di assistenza un dovere primario sancito anche dalla norma deontologica. Ciò consegue che i processi assistenziali non possono non essere prioritariamente centrati sulla persona presa in cura nel rispetto della sua dignità ontologica. (a cura di Assunta Musto).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)