Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Balzan S, Cicala C, Mauro L. Audizione sul tema: Il nuovo Codice Deontologico. Roma, 22 Febbraio 2019-presso la sede FNOPI a Roma. Contributo di A.I.C.O. Associazione Infermieri di Camera Operatoria. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(1):9–21. 
Added by: Sandro Filardi (07/05/2019, 16:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balzan2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Associazioni infermieristiche nazionali, Codici deontologici
Creators: Balzan, Cicala, Mauro
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 20/605
Attachments  
Abstract
Gli autori in questo articolo ci descrivono l’incontro -tavola rotonda che si è svolto a Roma presso la sede FNOPI con il contributo di AICO per la stesura del Nuovo Codice Deontologico degli Infermieri. Gli infermieri di sala operatoria faticano ad assottigliare il pregiudizio di “poco infermieri” e molto tecnici. Sono proprio i limiti dell’esiguità dei tempi a disposizione e dalla complessità tecnologica del reparto operatorio che hanno spinto gli infermieri di sala operatoria negli ultimi anni ad affinare le competenze relazionali e di conoscenze dell’essere umano nella sua globalità. In sala operatoria l’organizzazione e la collaborazione interdisciplinare, aspetti contemplati nel nostro Codice, sono elementi chiave per mantenere l’equilibrio dell’equipe chirurgica e tecnica, bilanciamento senza il quale la riuscita dell’atto chirurgico e la sicurezza del paziente sarebbero a rischio. Per gli Infermieri di sala, come per tutti i colleghi, il Codice Deontologico rappresenta la guida, la stella polare da seguire come riferimento nobile e perfetto nella sua giusta contestualizzazione temporale e sociale. Nel Codice Deontologico il professionista cerca un linguaggio chiaro e familiare, in netto riferimento alla professione attraverso i termini socialmente e culturalmente assodati negli ultimi anni e che portano a specifici riferimenti anche legislativi nella nostra professione. In riferimento a quanto detto di seguito vengono riportati alcuni articoli: Capo I art 1, Capo II art 7-8-9, Capo II art 10, Capo II art 14, Capo II art 19 e poi viene pubblicato il testo integrale del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019 approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale il 13 Aprile 2019.

(A cura di Sandro Filardi).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8013 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)