Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Grattagliano Ignazio, Lisi Andrea, Biancofiore Miriana, Scardigno Rosa, Mininni Giuseppe. La valutazione del danno alla salute derivante dal lutto nei minori e negli adulti: questioni di metodo. Psicologia della salute 2019(1):25–42. 
Added by: Valentina Biagioli (18/05/2019, 12:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Grattagliano2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica forense, Lutto, Psicologia clinica
Creators: Biancofiore, Grattagliano, Lisi, Mininni, Scardigno
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 31/541
Attachments  
Abstract

Nel complesso ambito della valutazione del danno alla persona al consulente psicologo, psichiatra o medico legale può essere richiesto di effettuare una valutazione del danno da lutto verificatosi in capo ai congiunti di una vittima di un evento infausto. La perdita di una persona amata rappresenta, infatti, un evento con elevato potenziale psicolesivo; non è raro, quindi, che il processo di elaborazione del lutto diventi particolarmente complesso, con il rischio che da "normale" diventi "patologico", con conseguenze rilevanti in termini di qualità della vita. La sentenza n. 372/94 Corte Costituzionale, per la prima volta, riconosce la risarcibilità del danno psichico da lutto iure proprio, previo accertamento medicospecialistico. In quest’ambito risulta prezioso l’apporto dello psicologo forense, che, in veste di consulente, psicodiagnosta, ausiliario del consulente, co-perito, può concorrere ad illustrare il variegato mondo delle alterazioni della sfera psichica e quindi contribuire a stabilirne l’appropriata collocazione nell’ambito del danno psichico. Il presente contributo indaga gli aspetti di complessità insiti nel processo valutativo di tale particolare profilo di danno psichico ed, esaminando i contributi di alcuni autorevoli esperti del settore, cerca di delineare una possibile metodologia d’indagine per psicologi e psichiatri forensi che fissi i presupposti di un corretto approccio al problema.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)