Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Rollero Chiara. Quando il caregiving è maschile: uno studio qualitativo sui partner di donne affette da sclerosi multipla. Psicologia della salute 2019(1):85–96. 
Added by: Valentina Biagioli (18/05/2019, 12:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rollero2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Caregiver, Infermieristica in neurologia, Psicologia della salute, Sociologia della salute
Keywords: Terapia familiare
Creators: Rollero
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 22/513
Attachments  
Abstract

La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica neurodegenerativa la cui incidenza è dalle due alle tre volte più comune nelle donne rispetto agli uomini. La maggior parte dei pazienti affetti da SM per svolgere le proprie attività quotidiane necessita di assistenza, fornita soprattutto da caregiver informali. Nonostante la crescente letteratura sul caregiving informale, rimangono importanti lacune nella comprensione dell’esperienza dei caregiver, in particolare quando si tratta di uomini. L’obiettivo dello studio qualitativo qui presentato è quello di indagare tale esperienza nei partner di donne affette da SM. A questo scopo, sono state condotte ventuno interviste in profondità sulla base delle quali sono emersi quattro temi chiave: l’esperienza di caregiving come lavoro a tempo pieno; i cambiamenti che hanno investito la coppia dopo la diagnosi; l’ansia e la paura per il futuro, strettamente connessi con l’imprevedibilità del decorso clinico, e le specificità di genere. Nell’insieme, i risultati sottolineano la complessità delle dimensioni che caratterizzano questa forma di caregiving e possono contribuire ad una riflessione volta ad implementare interventi di sostegno ai partner maschili che si prendono cura della propria compagna. Implicazioni più dettagliate vengono discusse nell’articolo.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)