Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cortini Carla, Bernucci Laura, Moneti Luca, Cremonini Valeria, Rubbi Ivan. Affidabilità del pulsossimetro per la rilevazione della frequenza cardiaca in confronto ad altre metodiche non invasive. Assistenza infermieristica e ricerca 2019;38(1):23–29. 
Added by: Paola Gentili (10/06/2019, 09:10)   Last edited by: Paola Gentili (19/04/2021, 14:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cortini2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Buona pratica clinica, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Omeostasi
Keywords: Frequenza cardiaca
Creators: Bernucci, Cortini, Cremonini, Moneti, Rubbi
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 27/583
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Non sono disponibili molte informazioni sull'affidabilità delle modalità di rilevazione della frequenza cardiaca (FC). Obiettivo. Valutare l'affidabilità del pulsossimetro nella rilevazione della FC con ECG, palpazione del polso radiale e utilizzo di una App per smartphone.  Metodo. La frequenza cardiaca è stata rilevata su 55 studenti di Infermieristica in due sessioni: 1. Pulsossimetro, ECG, e Polso radiale; e 2. Pulsossimetro, ECG, Heart Rate Plus App. Risultati. Non ci sono differenze significative sulle FC rilevate con pulsossimetro, ECG, polso radiale e App (P = 0.501). Gli studenti che non svolgono attività fisica hanno una FC significativamente più elevata. Le differenze tra chi non esegue attività fisica e chi la esegue a livello amatoriale non sono più significative quando la frequenza viene rilevata con la palpazione sul polso radiale (P = 0.086) e con pulsossimetro (studente sedentario e studente amatoriale P = .054). Conclusioni. Il pulsossimetro e l'App possono essere considerati strumenti affidabili per la rilevazione della frequenza cardiaca, per soggetti adulti e sani. Nell'accertamento clinico l'uso del pulsiossimetro e della palpazione del polso radiale, per la rilevazione della FC, potrebbero risultare le metodiche meno attendibili. A differenza del pulsossimetro l'App può essere efficacemente utilizzato in ambito sportivo.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)