Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Morandi Isabella, Biancofiore Vittoria, Mastrobuono Isabella, Bevere Francesco. Il costo medio delle strutture per anziani con livello assistenziale medio e medio-basso. Organizzazione Sanitaria 2018;42(3):15–29. 
Added by: Claudia Onofri (19/06/2019, 14:23)   Last edited by: Claudia Onofri (19/06/2019, 14:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Morandi2018
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Gruppi occupazionali, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Allocazione delle risorse, Indicatori economici, Personale ausiliario, Personale sanitario, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Andamento dei costi, Anziano fragile, Residenze sanitarie assistenziali (RSA), Servizio sanitario regionale
Creators: Bevere, Biancofiore, Mastrobuono, Morandi
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 24/605
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La normativa nazionale vigente non ha definito specifici parametri di riferimento per l’assistenza distrettuale. La carenza di detti parametri e la disomogeneità dei modelli regionali hanno reso utile uno studio, riferito all’assistenza alla popolazione anziana, per rendere disponibili informazioni e strumenti condivisi, validi anche per la programmazione e per il benchmark. Lo studio, che ha coinvolto sei regioni (Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Campania, Puglia), ha definito, con riferimento a strutture residenziali di livello basso (R3) e medio-basso (R2), parametri medi di riferimento relativi alla quantità di assistenza per paziente, alle figure professionali coinvolte, ai costi di produzione. Tali parametri sono stati determinati sulla base della normativa e degli studi sui costi di produzione che le regioni hanno reso disponibili.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)