Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Spagnolo Antonio G. Contestualizzazione della Bioetica nell’ambito della sicurezza in sanità. Il caso dell’Health Technology Assessment (HTA).[editoriale]. Medicina e morale 2019;68(1):5–9. 
Added by: Assunta Musto (26/06/2019, 09:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Spagnolo2019
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Principi etici, Tecnologie biomediche
Creators: Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 14/476
Attachments  
Abstract
Il tema della sicurezza  delle persone, delle nazioni e della stessa specie umana  ha fortemente contribuito, alla nascita della bioetica. L’editoriale mette in risalto come, nell'ambito  dell’innovazione tecnologica, uno degli strumenti che si è maggiormente diffuso negli ultimi anni è  l’Health Technology Assessment (HTA), una particolare attività di ricerca di «complessiva e sistematica valutazione multidisciplinare delle conseguenze assistenziali, economiche, sociali ed etiche provocate in modo diretto e indiretto, a breve e medio temine, dalle tecnologie sanitarie esistenti e da quelle di nuova introduzione». In termini operativi, l’HTA realizza una sintesi delle “migliori informazioni” disponibili, sotto diversi profili, sull’uso di tecnologie sanitarie, con l’obiettivo di supportare i decisori della sanità ad operare le scelte che le riguardano. Il tutto ha lo scopo di identificare e discutere le problematiche etiche relative all’impiego di una determinata tecnologia sanitaria, come può esserlo ad esempio la fecondazione in vitreo od altre similari. (a cura di Assunta Musto).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)