Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giacomelli Gabriele, Lombardi Sara. L’amore:una forma di cura in psichiatria. NEU 2017;36(4):34–45. 
Added by: Laura Scozzo (26/06/2019, 17:18)   Last edited by: Laura Scozzo (26/06/2019, 17:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giacomelli2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Centri salute mentale (CSM), Emozioni e sentimenti, Infermieristica in psichiatria, Relazione di aiuto
Keywords: Benessere, Psichiatria, Riabilitazione psichiatrica
Creators: Giacomelli, Lombardi
Publisher:
Collection: NEU
Views: 19/587
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo). Background: anche se vi sono pochi riscontri empirici, «prendersi cura» è generalmente considerato un fattore curativo, sia nella letteratura psicologica (soprattutto umanistica) che, in una piccola parte, di quella infermieristica. Considerando la centralità del contenuto nella professione infermieristica vi sono pochi studi sugli effetti dell’affettività verso il paziente. Finalità e obiettivi: formulare una definizione operativa per analizzare e valutare il concetto di «aver cura/amore per il paziente»; specificare analiticamente cosa significa  «sentirsi amati» per i pazienti. Disegno di ricerca: ricerca qualitativa, esplorativa, basata sull’analisi del contenuto, ispirata al modello della grounded  theory.Materiali e metodi: in accordo con il servizio psichiatrico territoriale è stato intervistato un campione di convenienza composto da 9 pazienti. Attraverso l’analisi del contenuto correlata alla Clinical Global Impression modificata è stata approntata una teoria sostantiva (seguendo l’approccio della grounded theory). Risultati: in base al materiale raccolto si è avanzata una definizione operativa di amore nella relazione infermieristica psichiatrica: «Presenza autentica, che, attraverso disponibilità e ascolto attivo, infonde fiducia, per evitare sentimenti di rifiuto». I vissuti affettivi maggiormente collegati alla sensazione di sentirsi amati sono risultati: disponibilità, attenzione, vicinanza, affetto, identificazione, fiducia. Conclusioni: a fronte della scarsa disponibilità di evidenze empiriche, i risultati possono dirsi sicuramente provvisori anche se necessari alla costruzione di una più solida conoscenza empirica del fenomeno amore - aver cura.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)