Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Longhini Jessica, Ambrosi Elisa, Dal Degan Sonia, Bedin Marilena, Saiani Luisa. L’integrazione degli infermieri nei team di Medicina Generale: il punto di vista dei Medici di Medicina Generale. Assistenza infermieristica e ricerca 2019;38(2):66–76. 
Added by: Paola Gentili (21/07/2019, 08:54)   Last edited by: Paola Gentili (22/04/2021, 12:49)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Longhini2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure primarie, Infermiere di famiglia, Interventi infermieristici, Presa in carico
Creators: Ambrosi, Bedin, Dal Degan, Longhini, Saiani
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 18/596
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Da circa un decennio in Italia si sono sviluppati vari modelli di cure primarie territoriali che prevedono l'inserimento di infermieri nei team di medici di medicina generale (MMG). Obiettivi. Indagare esperienze ed aspettative dei MMG rispetto ai livelli di autonomia e interdipendenza dell'infermiere inserito nei team di medicina generale. Metodi. Studio esplorativo in 2 fasi: 1) focus group con un campione propositivo di 12 MMG per individuare le tipologie di utenti/problemi e di attività affidabili agli infermieri; 2) costruzione di un questionario ad hoc per indagare il grado di autonomia/interdipendenza assegnato agli infermieri dai MMG per le diverse tipologie di utenti/problemi e attività. Il questionario è stato somministrato ad un campione di convenienza di 45 MMG, che sono stati poi intervistati per comprendere le motivazioni delle loro scelte. Risultati. I MMG riconoscono autonomia agli infermieri: nell'accertamento, monitoraggio e educazione sugli stili di vita, sulla prevenzione delle cadute, della malnutrizione e sulla compliance ai trattamenti; nell'esecuzione di attività tecnico-assistenziali e organizzative. Ritengono necessario garantire supervisione o fornire indicazioni agli infermieri nella gestione dei pazienti cronici, soprattutto nell'accertamento di segni e sintomi di riacutizzazione, nel monitoraggio e follow-up e in parte anche nei contenuti dei programmi educativi. Infine, ritengono di loro competenza la gestione dei pazienti pluri-patologici e instabili, ad esempio con scompenso cardiaco, in quanto quadri clinici che possono evolvere repentinamente e caratterizzati da notevole imprevedibilità. Conclusioni. I MMG esprimono un forte orientamento all'interdipendenza operativa, che viene modulata in rapporto all'instabilità e complessità clinica degli utenti.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)