Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Salerno Alessandra, Tosto Monica, Scozzari Giuseppe. Omofobia. Origine, conseguenze e prevenzione. Una rassegna della letteratura. Psicologia della salute 2019(2):5–27. 
Added by: Valentina Biagioli (06/08/2019, 17:06)   Last edited by: Valentina Biagioli (07/08/2019, 04:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Salerno2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Discriminazione, Omosessualità, Psicologia sociale
Keywords: Stigma
Creators: Salerno, Scozzari, Tosto
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 27/558
Attachments  
Abstract

Attualmente, le discriminazioni contro le minoranze sessuali sono oggetto di particolare attenzione, sia nel campo della psicologia della salute che all’interno del più ampio contesto sociale. Gli episodi di discriminazione e di omofobia sono in aumento, così come le considerazioni scientifiche ed etiche riguardo alle caratteristiche della diversità sessuale, richiedendo un’analisi delle loro cause e conseguenze. Questo articolo si propone di realizzare un’analisi dell’omofobia, attraverso una review della letteratura più recente riguardante le circostanze e i tratti di personalità delle persone omofobiche così come le condizioni di salute correlate ai fenomeni omofobici ed eterosessisti. Dall’analisi svolta è possibile ipotizzare che il comportamento omofobico celi una sofferenza più profonda che l’individuo non è in grado di esprimere altrimenti e come, quindi, sia necessaria un’analisi più dettagliata sull’argomento e come sia essenziale incoraggiare iniziative che possano agire preventivamente sull’instaurazione di comportamenti intolleranti e discriminatori.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)