Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Venezia Annalisa, Mossi Piergiorgio, Venuleo Claudia, Savarese Giulia, Salvatore Sergio. Rappresentazioni del ruolo medico e loro impatto sulla compliance. Psicologia della salute 2019(2):100–121. 
Added by: Valentina Biagioli (07/08/2019, 05:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Venezia2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Farmacologia, Gruppi occupazionali, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Compliance del paziente, Medici, Psicologia della salute, Rapporto medico-paziente, Sociologia della medicina
Creators: Mossi, Salvatore, Savarese, Venezia, Venuleo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 14/534
Attachments  
Abstract

Lo studio approfondisce l’analisi di come il ruolo medico sia rappresentato nella società contemporanea e come questa rappresentazione influenza la propensione del paziente alla compliance. È stato chiesto a 468 pazienti di compilare un questionario volto a rilevare la rappresentazione del ruolo del medico. Il livello di compliance è stato misurato tramite una scala Likert a 4 punti con domande relative a cinque aspetti: terapia, consigli sulla salute, norme igieniche, comportamenti vietati, raccomandazioni per uno stile di vita salutare. Una procedura combinata di analisi delle corrispondenze multiple ed analisi dei clusters ha consentito di identificare differenti profili di risposta, corrispondenti a differenti rappresentazioni del ruolo medico. Per confrontare i clusters sui livelli di compliance è stata applicata un’analisi della varianza (ANOVA). Sono stati identificati quattro profili: il medico è rappresentato in termini di autorità affiliativa, amico idealizzato, consulente competente o spiacevole avversario. Differenze significative sono state riscontrate nei livelli di compliance caratterizzanti le diverse rappresentazioni. I risultati suggeriscono che la conoscenza dei modi con cui i pazienti rappresentano la loro relazione con il medico è fondamentale per una migliore comprensione dei loro differenti livelli di compliance.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)