Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Florini Maria Cristina, Vallesi Caryn, Baldassarri Carla. Comportamenti aggressivi ed episodi di violenza a danno degli operatori sanitari: intervento di prevenzione e contrasto. Psicologia della salute 2019(2):143–159. 
Added by: Valentina Biagioli (07/08/2019, 05:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Florini2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Management, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Benessere organizzativo, Gestione dei conflitti, Psicologia del lavoro, Rapporto operatori sanitari-famiglia, Rapporto operatori sanitari-paziente, Sociologia del lavoro
Creators: Baldassarri, Florini, Vallesi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 19/603
Attachments  
Abstract

L’articolo tratta l’allarmante fenomeno della violenza sul luogo di lavoro, in particolare in ambito sanitario, da parte di pazienti/utenti/familiari a danno degli operatori sanitari. Anzitutto viene presentata la tematica dal punto di vista teorico ed attraverso dati relativi alla frequenza ed alla diffusione a livello internazionale. Segue una sezione dedicata alla sicurezza ed alla prevenzione del rischio nelle organizzazioni, dunque alle indicazioni ministeriali, alle responsabilità dei datori di lavoro, alle politiche aziendali ed ai programmi di prevenzione e gestione implementabili. A questo fine, è opportuna una collaborazione multidisciplinare, col coinvolgimento dei servizi aziendali maggiormente implicati nella problematica. Alla luce del fatto che la violenza sul luogo di lavoro si ripercuote negativamente non solo sui singoli operatori, ma anche sui team e sull’organizzazione, gli interventi di prevenzione e contrasto vanno realizzati in un’ottica di riduzione del disagio lavorativo e di promozione del benessere organizzativo. Nella seconda parte dell’articolo viene introdotta l’esperienza di un’Azienda Sanitaria del centro-nord Italia, che ha avviato un percorso di prevenzione e gestione dei comportamenti aggressivi a danno degli operatori sanitari. Dopo aver delineato finalità ed obiettivi, contenuti e struttura dell’intervento, vengono illustrate la metodologia e la tipologia di didattica adottata in aula. Il percorso si costituisce di una parte teorica, di laboratori esperienziali e di incontri di debriefing per gli operatori vittime di violenza. Oltre al resoconto sul clima d’aula e sugli elementi del percorso emersi come migliorabili, risulta interessante riportare i principali contributi emersi dai partecipanti, ossia riflessioni e proposte raccolte e riferite alla direzione aziendale.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)