Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Furlan Enrico. Per una bioetica costruita dal basso: Affinità elettive tra bioetica empirica e comitati etici per la pratica clinica. Bioetica 2018;25(1):55–82. 
Added by: Antonella Punziano (28/08/2019, 08:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Furlan2018
View all bibliographic details
Categories: Etica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bioetica, Codici etici, Etica della ricerca, Etica della ricerca
Creators: Furlan
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 27/550
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

Questo saggio si propone di analizzare l’impatto della cosiddetta “bioetica empirica” sulle attività dei comitati etici per la pratica clinica. A tal fine, nella prima parte, esso presenta tre esempi di ricerca di bioetica empirica promosse da comitati etici per la pratica clinica, esplicitando le lezioni apprese e le sfide aperte da queste esperienze. Nella seconda parte, il lavoro si propone di riflettere sulle ragioni per cui un numero crescente di comitati etici per la pratica clinica si impegna in studi di bioetica empirica ed esplicita i sei motivi per cui esiste un’affinità elettiva tra questo nuovo modo di praticare la bioetica e questa tipologia di comitati etici. In sintesi, si ratta di due esperienze accomunate dallo sforzo di “costruire una bioetica dal basso”, che potrebbe offrire spunti interessanti alla bioetica in generale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)