Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pollo Simone. Bioetica e trasformazioni morali: una prospettiva naturalizzata e sentimentalista. Bioetica 2018;25(1):98–111. 
Added by: Antonella Punziano (28/08/2019, 08:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pollo2018
View all bibliographic details
Categories: Etica, Filosofia
Subcategories: Bioetica, Epistemologia, Principi etici
Creators: Pollo
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 16/551
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

La bioetica come forma di analisi teorica e di discussione pubblica nasce da alcune significative trasformazioni prodotte dallo sviluppo medico-scientifico nella vita umana, nei contesti della riproduzione, della cura e della fine della vita. Alle origini la riflessione bioetica si è concentrata soprattutto sulla discussione su come regolamentare tali novità. Nel corso degli anni queste trasformazioni si sono consolidate nella vita ordinaria e quotidiana degli esseri umani e hanno dato vita a veri e propri cambiamenti nella esperienza morale umana (ad esempio contribuendo al mutamento delle relazioni famigliari). Tale ruolo trasformativo appare particolarmente evidente a partire da una concezione naturalista e sentimentalista della vita morale umana. Alla luce di questa constatazione, ci può pensare a un nuovo ruolo per la bioetica filosofica, intesa come “attenzione ai cambiamenti morali”.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)