Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Tognoni Gianni. Due letture tra loro scollegate, e non pertinenti per la professione: e tuttavia indispensabili per orientarsi in questa fine 2015. Assistenza infermieristica e ricerca 2015;34(4):194–197. 
Added by: Antonella Punziano (04/09/2019, 14:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tognoni2015
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Dignità, Solidarietà, Violenza contro le donne
Creators: Tognoni
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 22/564
Attachments  
Abstract
(Tradotto dall’articolo).

La recente e concomitante pubblicazione di due rapporti - sulla drammatica violenza contro le donne in guerra; sull'esperienza e sui risultati della resilienza delle istituzioni culturali, sanitarie e accademiche palestinesi sotto la repressione dello Stato israeliano - suggerisce la loro sintetica e simultanea presentazione, che spiega in qualche modo anche la formulazione enigmatica del titolo e offre l'opportunità di poter eventualmente effettuare commenti rilevanti per la ricerca e la professione infermieristica. Vengono sottolineati due punti principali: a) al di là della loro chiara eterogeneità, in termini di contenuto e formato, le due pubblicazioni hanno un obiettivo e un messaggio comuni e complementari: l'importanza e la rarità della concreta visibilità degli scenari che sono per lo più lasciati ad una cronaca frammentaria, sebbene tocchino le radici degli interessi di coloro che lavorano in campi vicini ai diritti alla vita e alla dignità. b) L'importanza specifica di diventare consapevoli delle strategie che contrastano le violazioni di massa dei diritti fondamentali potrebbe e dovrebbe essere testata dalla professione infermieristica con progetti culturali e sul campo rivolti alle popolazioni che in molti scenari di assistenza e vita sono minacciate dalla violenza dell'emarginazione.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)