Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Di Giulio Paola, Castaldo Anna, Zanetti Ermellina. Anziani, farmaci e RSA: pro memoria per quando i contesti pesano più dei problemi. Assistenza infermieristica e ricerca 2015;34(3):149–153. 
Added by: Antonella Punziano (04/09/2019, 14:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiGiulio2015b
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Compliance del paziente, Farmaci, Infermieristica in geriatria, Somministrazione terapia
Creators: Castaldo, Di Giulio, Zanetti
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 26/755
Attachments   URLs   http://www.air-onl ... l_id=2038&id=22144
Abstract
(Tradotto dall’articolo).

È stato organizzato un focus group per esaminare i principali problemi e le domande aperte degli infermieri domiciliari nella somministrazione di terapie farmacologiche. La maggior parte dei problemi non riguardava il farmaco stesso ma i problemi per i quali viene somministrato e la somministrazione. La somministrazione di farmaci è anche un compito che richiede tempo in quanto la maggior parte dei farmaci deve essere ridotta in polvere per i pazienti con problemi di deglutizione (in alcuni contesti la stragrande maggioranza). Le regole per una corretta somministrazione non possono essere facilmente rispettate, specialmente con i pazienti affetti da demenza che non sono in grado di fare un respiro profondo (i trattamenti nebulizzati non possono essere somministrati) o possono rifiutare improvvisamente il cibo (e per evitare l'ipoglicemia l’insulina viene somministrata dopo pranzo). L'elenco di problemi, domande e casi prodotti sarà la base per un aggiornamento su misura per la somministrazione dei farmaci.f


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)