Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Paola De Carlo, Denise Guerra, Rega Maria Luisa, Galletti Caterina. Cure infermieristiche compassionevoli: l’esperienza degli infermieri italiani. Professioni infermieristiche 2016;69(4):197–204. 
Added by: Tania Diottasi (15/09/2019, 17:35)   Last edited by: Tania Diottasi (15/09/2019, 17:39)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Paola2016
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Rapporto infermiere-paziente, Solidarietà
Creators: Denise, Galletti, Paola, Rega
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 14/576
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Scopo: nella letteratura infermieristica internazionale compassion e compassionate care hanno assunto una notevole importanza e si rivelano essere un fenomeno in divenire. Il concetto di compassionate nursing care risulta poco descritto ed oggettivato nella pratica infermieristica nel nostro Paese. Scopo di questo studio è stato di descrivere le esperienze di un campione di infermieri italiani circa il significato di cure infermieristiche compassionevoli.

Metodo: è stato condotto uno studio qualitativo. Per la raccolta dei dati sono stati utilizzati i focus group, per analizzare i dati trascritti è stata utilizzata l’analisi di contenuto (Graneheim, & Lundman, 2004). Per lo studio è stato individuato un campione propositivo di 21 infermieri, di questi 15 hanno dato la disponibilità a partecipare.

Risultati e discussione: tutti i partecipanti hanno espresso liberamente le loro opinioni. Dall’analisi dei dati relativi alle quattro aree indagate con i focus group (definizione, la propria esperienza, tipologie di pazienti e formazione alle cure infermieristiche compassionevoli) sono emersi aspetti contrastanti che variano da accezioni negative e negazione dei termini stessi a significati positivi di amore, carità, empatia, supporto, sostegno, relazione. Interessante ed innovativo è stato l’attribuire l’insegnamento delle cure compassionevoli ai parenti.

Conclusioni: è risultato difficile per i partecipanti dare una definizione precisa sul significato di cure infermieristiche compassionevoli. E’ emersa la necessità e il desiderio di approfondire questo tema che risulta essere originale e un punto di forza per migliorare l’assistenza infermieristica. Infatti, puntare al recupero di questi valori educando gli infermieri ad erogare cure infermieristiche compassionevoli può sicuramente rappresentare un’implicazione futura per la professione.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)