Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Jacopo Fiorini, Venturini Giulia, Guido Scotti, Roberto Cresta, Latina Roberto, Sili Alessandro. Documentare la gestione del wound-care: quali ripercussioni sugli outcome assistenziali. Professioni infermieristiche 2016;69(4):214–224. 
Added by: Tania Diottasi (15/09/2019, 17:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Jacopo2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Lesioni
Keywords: Documentazione infermieristica, Lesioni da pressione
Creators: Guido, Jacopo, Latina, Roberto, Sili, Venturini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 18/571
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Scopo: valutare la gestione del wound-care all’interno di un policlinico di Roma.

Metodo: Studio osservazionale, diviso in due fasi, attraverso l’analisi di 301 cartelle infermieristiche di pazienti ricoverati presso il Policlinico con lesioni da pressione già in atto o sviluppate successivamente al ricovero. 151 sono state analizzate direttamente nei reparti di degenza nel biennio 2013-2014. 150 sono state reperite in versione digitale e si riferiscono al triennio 2010-2012.

Risultati: la documentazione infermieristica relativa alle lesioni da pressione risulta completa, come da protocollo ospedaliero, mediamente nel 4%. Le schede Push Tool e Braden sono presenti nelle cartelle rispettivamente nel 6% e nell’86% di quelle esaminate. Le medicazioni sono svolte correttamente nell’80% dei casi. L’outcome clinico risulta nel 68% dei casi stabile e nel 13% si registra un miglioramento.

Conclusioni: lo studio ha evidenziato un incremento della documentazione, pur non risultando completa a causa dell’assenza della scheda Push Tool. Si registra un miglioramento dell’outcome clinico nei cinque anni e una maggiore appropriatezza nel trattamento delle lesioni. Tuttavia, si sottolinea la necessità di incrementare corsi di formazione sulle lesioni da pressione.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)