Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cosentino Chiara, Carofano Dalila, Cominotti Eloisa, Dibello Antonella, Floris Emanuela, Hadif Jamila, et al..  Le determinanti della soddisfazione lavorativa degli infermieri in area critica. Scenario 2018;35(3):5–10. 
Added by: Edvige Fanfera (19/09/2019, 14:02)   Last edited by: Edvige Fanfera (19/09/2019, 14:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cosentino2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Benessere organizzativo, Infermieristica in area critica
Creators: Artioli, Carofano, Cominotti, Cosentino, Dibello, Floris, Hadif, Sarli, Zanetti, Zavaroni
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 18/567
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Gli Infermieri di Area Critica sono sottoposti ad alto rischio di stress: sono a contatto quotidianamente con persone sofferenti ed i loro caregivers, oltre a doversi misurare con questioni organizzative. La soddisfazione lavorativa, diventa quindi un componente centrale per la prevenzione di fenomeni come il burnout. Obiettivo di questo studio è identificare i fattori organizzativi in grado di migliorare la soddisfazione lavorativa in area critica.
Materiali e Metodi. Questo studio è una ricerca quantitativa con disegno trasversale correlazionale. È stato somministrato un questionario contenente cinque scale di valutazione (leadership, compassion satisfaction, autonomia, collaborazione con i medici e soddisfazione lavorativa) agli infermieri di Pronto Soccorso, Terapia Intensiva e Sub-Intensiva.
Risultati. Sono stati completati 308 questionari. Le regressioni multiple indicano che la soddisfazione lavorativa è influenzata, per il 35%, da quattro fattori: la collaborazione tra medici e infermieri (20%), l’attenzione del coordinatore verso il team (10%), la compassion satisfaction (3,4%) e l’autonomia (0,9%).
Discussione. L’infermiere con esperienza acquisisce sicurezza, interagendo maggiormente con gli altri, mentre la peculiarità del giovane è l’entusiasmo. L’influenza dell’elogio sulla soddisfazione lavorativa dipende dall’età, forse dalla presa di consapevolezza dell’infermiere del proprio ruolo. Infine, la compassion satisfaction, potrebbe essere un costrutto di mediazione verso la soddisfazione lavorativa.
Conclusioni. La soddisfazione lavorativa degli infermieri di area critica è influenzata soprattutto da fattori relazionali, che andrebbero migliorati. Meritano ulteriori studi la compassion satisfaction e l’autonomia.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)