Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Testoni Ines, Maria Lucia Carafa, Bottacin Marina, Zamperini Adriano, Michele Galgani. L’assistenza infermieristica in hospice: incidenti critici nella gestione della relazione con pazienti e familiari. Professioni infermieristiche 2018;71(3):151–159. 
Added by: Tania Diottasi (19/09/2019, 17:05)   Last edited by: Tania Diottasi (19/09/2019, 17:31)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Testoni2018
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Medicina, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure palliative, Emozioni e sentimenti, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto operatori sanitari-famiglia, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice, Oncologia
Creators: Bottacin, Maria Lucia, Michele, Testoni, Zamperini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/626
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Il lavoro in hospice richiede agli infermieri di saper gestire una relazione empatica ma anche distaccata tanto con i morenti quanto con i loro familiari. Tale esigenza determina un lavoro emozionale impegnativo.

Obiettivo. Lo studio presenta i risultati di una ricerca su tale problema, svolta per rilevare le loro difficoltà relazionali.

Metodo. Ventisette partecipanti si sono sottoposti a un colloquio, realizzato con l’interpretative phenomenological analysis e finalizzato ad indagare i vissuti conflittuali derivanti da incidenti critici.

Risultati. Gli infermieri esercitano uno stressante lavoro emozionale per cercare di sciogliere la dissonanza tra quanto intimamente esperito e le norme implicitamenteassunte con il ruolo professionale, il quale richiede loro un continuo surface acting.

Conclusioni. Il modello delle cure palliative conferisce grande importanza alla gestione della dimensione emozionale nella relazione con il paziente terminale e la sua famiglia. Dall’indagine emerge che questa area è particolarmente critica e richiede una specifica forma di intervento. I nodi cruciali intorno ai quali ruotano gli incidenti critici più significativi riguardano il truth telling, la sedazione terminale e il rapporto con i familiari.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)