Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rossella Guastaferro, Rosi Ivana Maria, Milos Roberto, Messina Enrico, Cerra Alessandra, Bonetti Loris. Sviluppo di uno strumento di screening per valutare la disidratazione nella popolazione anziana ospedalizzata: uno studio diagnostico, osservazionale. Professioni infermieristiche 2018;71(3):178–187. 
Added by: Tania Diottasi (19/09/2019, 17:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rossella2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Segni
Creators: Bonetti, Cerra, Messina, Milos, Rosi, Rossella
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 17/556
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione: la disidratazione è una condizione comune nella persona anziana ed è associata a numerosi rischi per la salute e ad esiti negativi. È importante il precoce riconoscimento di questa condizione, al fine di adottare strategie per prevenirne le complicanze. Per questa ragione è necessario sviluppare strumenti validati per valutare il rischio di disidratazione nelle persone anziane

Obiettivo: sviluppare uno strumento di screening per individuare la disidratazione nelle persone anziane ospedalizzate.

Metodo: il disegno di studio adottato è di tipo diagnostico, osservazionale. Lo strumento creato è basato sul “geriatric dehydration screening tool” (GDST), che è stato modificato aggiungendo sette domande e due segni clinici, basati sulla letteratura recente. Lo strumento è stato testato in persone con un’età maggiore o uguale a 65 anni ospedalizzate. Come reference standard è stata usata l’osmolarità sierica. È stato calcolato l’alfa di Cronbach per testare l’affidabilità della consistenza interna dello strumento e delle sue sotto scale. È stata calcolata l’area sotto la curva di ROC (AUC) per individuare il cut-off che dava il miglior bilanciamento tra sensibilità e specificità.

Risultati: 127 pazienti hanno partecipato allo studio. L’affidabilità dello strumento è risultata discreta (Alfa di Cronbach=0.63). L’accuratezza diagnostica, misurata con l’AUC era 0.83±0.04, p<0.0001, 95% IC 0.72-0.87. Il cut-off migliore è risultato essere il valore 6, con una sensibilità del 78% e specificità 70%. La secchezza della lingua è risultato essere il segno clinico più associato con uno stato di disidratazione (AUC 0.78, p<0.0001 95%CI 0.69-0.86).

Conclusioni: il nuovo GDST ha dimostrato un’accettabile affidabilità e accuratezza diagnostica che aumenta con la valutazione di alcuni items, come la secchezza della lingua. Questo è il primo strumento che presenta un valore di cut-off promettente.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)