Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pisa Barbara. Gli obblighi di protezione e vigilanza nei confronti del paziente [L'avvocato dice]. Infermiere Oggi 2019;39(1):62–63. 
Added by: Simone Ciucciarelli (22/09/2019, 09:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pisa2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Diritti dei pazienti, Etica infermieristica, Malpractice, Rapporto infermiere-paziente, Responsabilità, Sentenze civili, Sentenze penali, Tutela dei pazienti
Keywords: Giustizia
Creators: Pisa
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 28/556
Attachments  
Abstract
L'articolo in questione tratta il tema delle responsabilità della struttura sanitaria rispetto agli obblighi di protezione e vigilanza nei confronti del paziente. In particolare viene descritta la sentenza numero 1251 del 19 gennaio 2018, in cui la Suprema Corte ribadisce, non solo la stipula di un contratto al momento dell'accettazione tra cittadino e struttura sanitaria, ma anche uno specifico obbligo di protezione nei confronti del paziente. I principi affermati dalla sentenza in esame assumono rilievo ance con specifico riferimento alla figura professionale dell'infermiere, non più ausiliario del medico, ma professionista sanitario con una posizione del tutto autonoma rispetto a quella del medico e della struttura sanitaria.

[A cura di Simone Ciucciarelli]


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)