Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Terracini Benedetto, Fossarello Luca. Salute e ambiente in paesi ad alta pressione emigratoria:Bangladesh e Messico: Health and environment high pressure to emigrate for bangladesh and mexico. Sistema salute 2019;63(2):183–195. 
Added by: Claudia Mattaioli (28/09/2019, 19:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Terracini2019
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Igiene, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Antropologia culturale, Documentazione sanitaria, Epidemiologia, Igiene ambientale, Progetti di ricerca, Salute pubblica
Keywords: Documentazione infermieristica, Fattori di rischio, Multiculturalismo, Ricerca bibliografica
Creators: Fossarello, Terracini
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 25/599
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Obiettivi: verifica dello stato delle conoscenze in tema di epidemiologia ambientale in Bangladesh e in Messico. Metodi: perlustrazione di banche dati di pubblicazioni scientifiche per l’identificazione di stime e/o studi epidemiologici sui problemi ambientali nei due paesi e integrazione con osservazioni riportate nella letteratura grigia. Risultati: breve rassegna dei principali problemi di salute ambientale (disastri naturali e ambientali, desertificazione, cambiamenti climatici, innalzamento del livello del mare, inquinamento antropico e naturale, amianto ecc) in ciascuno dei due paesi e considerazione dei loro possibile rapporto con i cambiamenti climatici e i movimenti migratori. Conclusioni: si conferma l’utilità del concetto di salute planetaria e di un approccio tridimensionale (salute, ambiente, movimenti migratori) a tale concetto, considerando anche il ruolo delle condizioni politiche, della povertà e delle guerre.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)