Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Barbara Macchi, Sironi Cecilia, Di Mauro Stefania, Ausili Davide. L'impiego dell' ICNP® nella formazione infermieristica con modelli teorici infermieristici: una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2016;69(3):159–166. 
Added by: Tania Diottasi (29/09/2019, 16:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barbara2016
View all bibliographic details
Categories: Management, Teorie infermieristiche
Subcategories: Formazione del personale
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Ausili, Barbara, Di Mauro, Sironi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 30/620
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. L’international classification for nursing practice (ICNP®) è l’unica terminologia infermieristica standardizzata internazionale accettata all’interno della famiglia di classificazioni internazionali dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’insegnamento accademico dell’ICNP® potrebbe contribuire a migliorare la pratica clinica degli infermieri. Tuttavia, non sono disponibili standard per l’introduzione dell’ICNP® nella formazione infermieristica di base e in accordo con modelli teorici di riferimento.

Scopo. Conoscere lo stato dell’arte della ricerca sull’impiego dell’ICNP® nella formazione infermieristica di base e con modelli teorici infermieristici.

Metodo. È stata condotta una revisione narrativa della letteratura consultando le principali banche dati sanitarie e includendo monografie, documenti di associazioni internazionali e atti di convegni sul tema.

Risultati. La letteratura sull’introduzione dell’ICNP® nella formazione di base con modelli teorici di riferimento è molto esigua. I risultati reperiti sostengono l’utilità dello svolgimento di un corso specifico sull’ICNP® propedeutico all’insegnamento clinico, l’impiego di strumenti didattici cartacei o elettronici e di metodologie didattiche attive. L’ICNP® è stato impiegato con un modello teorico di riferimento complessivamente in tre differenti contesti culturali.

Conclusioni. L’uso dell’ICNP® nella formazione di base con uno o più modelli teorici di riferimento potrebbe migliorare l’apprendimento del processo di assistenza infermieristica da parte degli studenti. Tuttavia, la letteratura fornisce deboli indicazioni per orientare l’introduzione dell’ICNP® nella formazione di base o per coniugarlo in modo esplicito con un modello teorico di riferimento. Sono necessarie future ricerche che studino questo problema per facilitare l’impiego dell’ICNP®.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)