Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Storti Matteo, Valter Giantin. Valutazione del dolore in soggetti con deterioramento cognitivo lieve-moderato: uno studio trasversale su anziani italiani istituzionalizzati. Professioni infermieristiche 2017;70(3):161–168. 
Added by: Tania Diottasi (08/10/2019, 17:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Storti2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Sintomi
Keywords: Demenze, Dolore
Creators: Storti, Valter
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 19/532
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Il dolore è uno dei problemi più frequenti nelle persone anziane istituzionalizzate con decadimento cognitivo. Questo sintomo è spesso sottovalutato e sottostimato. L’utilizzo delle scale di accertamento auto-compilate è generalmente la metodica più consona anche nei soggetti con lieve-moderata demenza. La letteratura dispone di numerose scale unidimensionali auto-compilate, ma i risultati degli studi portano a conclusioni considerevolmente diverse nel raccomandare la scala più appropriata. Scopo. Il presente lavoro ha la finalità di comparare tre scale unidimensionali per accertare il dolore negli anziani residenti in due case di riposo.

Metodo. Sono stati reclutati 84 anziani con punteggio medio al mini-mental state examination pari a 18. Il dolore è stato valutato somministrando consecutivamente le scale faces pain scale (FPS), numeric rating scale (NRS), verbal rating scale (VRS). La raccolta dati è stata fatta da un professionista non dipendente delle due case di riposo, con pregressa idonea formazione all’uso delle scale.

Risultati. I risultati mostrano che la prevalenza di dolore è tra il 60-70%. L’accordo tra le scale è risultato elevato ed altamente significativo (p=0,0001) anche se il tempo di compilazione della Faces Pain Scale è sensibilmente superiore alle altre due (p=0,0001).

Conclusione. I risultati suggeriscono l’implementazione di queste scale nei vari protocolli operativi considerando il tempo di compilazione e le preferenze dei pazienti.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)