Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Zanotti Fragonara Elisabetta, Ingrassia Pier Luigi, Colombo Fabrizio, Suardi Barbara, Auletta Gaetano. Gestione infermieristica del breakthrough cancer pain: uno studio trasversale multicentrico. L'infermiere 2019;63(2):e35–e42. 
Added by: Antonella Punziano (17/10/2019, 14:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: ZanottiFragonara2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Cure palliative, Dolore, Formazione del personale, Infermieristica in oncologia
Keywords: Formazione permanente, Gestione del dolore
Creators: Auletta, Colombo, Ingrassia, Suardi, Zanotti Fragonara
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 24/748
Attachments   URLs   http://www.fnopi.i ... 0-articolo-593.htm
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

Il Breakthrough Cancer Pain (BtCP) rappresenta un’esacerbazione transitoria di dolore che insorge nei pazienti oncologici con dolore di base controllato. È importante riconoscerlo e gestirlo perché, se non trattato adeguatamente, si associa al peggioramento della qualità di vita del paziente. L’obiettivo di questo studio è di descrivere le modalità di approccio infermieristico al BtCP, negli Hospice dell’area del Piemonte Nord Orientale, in termini di definizione, valutazione e gestione, per far emergere eventuali necessità di specifici interventi formativi. È stato condotto uno studio trasversale multicentrico, presso gli Hospice dell’area selezionata. È stato utilizzato un questionario a risposta multipla, fornito agli infermieri che hanno accettato di partecipare allo studio. I dati sono stati elaborati con il software di elaborazioni statistiche STATA 13. Cinque centri su sei e il 97% degli infermieri in possesso dei requisiti richiesti hanno accettato di partecipare. L’80% di essi ha frequentato corsi di formazione sul dolore, ma avverte la necessità di approfondire la formazione sul BtCP. I professionisti con esperienza ? 5 anni in cure palliative e coloro che hanno partecipato a corsi di formazione sul dolore hanno dimostrato di avere una migliore preparazione riguardo il problema. In conclusione, rispetto alle precedenti evidenze, appaiono migliorate le conoscenze riguardo il BtCP ma permane disparità nell’approccio ad esso. Emerge un desiderio di maggiore formazione a riguardo per aumentare la sicurezza nella pratica clinica e rendere più omogenee le capacità gestionali e valutative del BtCP, con le conseguenti ricadute positive sulla qualità dell’assistenza infermieristica.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)