Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lepore M. Report del meeting EORNA dal 14 al 15 maggio 2019 e del 9° Congresso EORNA dal 16 al 19 maggio 2019. The Hague, Paesi Bassi. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(2):75–77. 
Added by: Sandro Filardi (22/10/2019, 16:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lepore2019
View all bibliographic details
Categories: Management, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Associazioni infermieristiche internazionali, Strumenti informativi
Creators: Lepore
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 25/534
Attachments  
Abstract
L’autore in questo articolo ci espone il resoconto del 9° Congresso EORNA che si è svolto in una cittadina dell’Aja che ha visto la partecipazione di 1100 persone provenienti da 40 diversi paesi del mondo. Questo Congresso che ha per titolo “On the move” che rappresenta il significato della professione infermieristica: una professione dinamica, in costante cambiamento, inteso come rinnovamento sia nella presa in carico del paziente in sala operatoria, sia nel tutelare il paziente in totale sicurezza. Nello specifico il programma scientifico ha voluto mantenere vivo il discorso sulla parte relativa all’innovazione e al progresso, attraverso interessanti argomentazioni illustrate, anche tramite coinvolgenti sessioni di workshop. Questo congresso è stata anche l’occasione per presentare il nuovo logo dell’associazione AICO partner di EORNA e ha visto la partecipazione di numerosi relatori italiani che insieme ad altri provenienti da Bolivia, Israele, Grecia e Stati Uniti hanno presentato delle relazioni molto interessanti.  Il congresso è stata anche l’occasione per un particolarissimo, quanto inedito spettacolo di musica e costumi, che ha messo in luce la cultura e la tradizione olandese, comunicando maggiormente quel senso di coesione e partecipazione che è stato apprezzato da tutti. Per finire l’appuntamento è stato dato per il prossimo Congresso che si svolgerà a Stavanger in Norvegia dal 27 al 30 Maggio 2021.

 (A cura di Sandro Filardi).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)