Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Lauriola Paolo, Parrish Rebecca, Leonardi Giovanni, Colbourn Tim, Hajar Shakoor, Zeca Arianna. I determinanti dei movimenti migratori in conseguenza di cambiamenti climatici:brevi spunti introduttivi: Some hints on drivers of human migrations due to climate change. Sistema salute 2019;63(2):196–210. 
Added by: Claudia Mattaioli (15/11/2019, 14:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lauriola2019
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Economia sanitaria, Infermieristica di comunità
Subcategories: Etnologia, Programmazione sanitaria
Keywords: Piani di lavoro, Studi epidemiologici
Creators: Colbourn, Hajar, Lauriola, Leonardi, Parrish, Zeca
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 17/600
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

Obiettivi: le migrazioni stanno diventando uno dei principali motivi di preoccupazione in tutto il mondo. È quindi necessario identificare e comprendere la relazione tra cambiamento climatico, migrazione e fattori contestuali: sociale, economico, politico, demografico e ambientale. Metodi: questo articolo cerca di affrontare questi problemi molto complessi identificando i driver della migrazione nel contesto dei cambiamenti climatici. Un approccio interdisciplinare alla migrazione è enfatizzato in vista di un uso di queste conoscenze nella decisione politica. In particolare mira a sottolineare l’importanza di  questo approccio  per la gestione della migrazione e per le politiche di salute pubblica. Risultati: vengono presentati alcuni risultati preliminari di una indagine bibliografica che permetterà di applicare parametri e criteri per un modello matematico che rappresenti e preveda i movimenti migratori a livello locale e di aree vaste.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)