Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mancini Laura, Puccinelli Camilla, Marcheggiani Stefania, Carere Mario, Sofia Tonino. Salute e clima. Health and climate. Sistema salute 2019;63(2):211–217. 
Added by: Claudia Mattaioli (06/12/2019, 16:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mancini2019a
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Eventi avversi, Salute pubblica
Keywords: Prevenzione primaria
Creators: Carere, Mancini, Marcheggiani, Puccinelli, Sofia
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 19/537
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

I cambiamenti climatici sono la più grande minaccia per la salute. Il mondo scientifico è compatto nel sostenere che gli effetti sulla salute diretti ed indiretti attesi nel futuro saranno tra i più rilevanti problemi sanitari da affrontare nei prossimi decenni. L’ Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che gli impatti e le conseguenze sulla salute umana sono drammatici e che le malattie collegate ai vettori aumenteranno con l’aumentare dell’umidità e delle temperature; la produzione alimentare sarà destabilizzata dalla siccità; l'inquinamento atmosferico porterà ad un incremento delle allergie e dell’asma; le acque più calde e le inondazioni aumenteranno il rischio di malattie trasmesse dall'acqua. I cambiamenti climatici causeranno in tutto il mondo ulteriori 250.000 morti all'anno tra il 2030 e il 2050 e le conseguenze dal punto di vista, sanitario, ambientale, economico e sociale sono incalcolabili. I Cambiamenti climatici sono la più grande minaccia globale per il 21° secolo ed è la sfida più grande per la salute.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8006 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)