Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Venuleo Claudia, Mossi Piergiorgio, Rollo Simone. Il contesto socioculturale nella valutazione del rischio. Un’esplorazione dell’interazione tra modelli culturali dell'ambiente sociale e controllo parentale nella valutazione del rischio espressa da un campione di adolescenti. Psicologia della salute 2019(3):28–53. 
Added by: Valentina Biagioli (25/01/2020, 11:12)   
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2019-003003
BibTeX citation key: Venuleo2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Caregiver, Infermieristica in pediatria, Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Sociologia della famiglia, Sociologia della salute
Keywords: Abuso di stupefacenti, Promozione della salute
Creators: Mossi, Rollo, Venuleo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 32/714
Attachments  
Abstract

Lo studio si propone di analizzare la relazione tra la valutazione dei comportamenti a rischio per la salute tra gli adolescenti e le pratiche genitoriali tenendo conto degli effetti di moderazione dei modelli culturali con cui gli adolescenti interpretano il loro ambiente sociale. In un campione di 392 adolescenti (età media: 16.88 ± 0.752), reclutati in cinque differenti istituti scolastici del sud Italia, sono stati misurati i modelli culturali, le pratiche genitoriali percepite e la valutazione del rischio rispetto ad assunzione di alcol, uso di droghe, guida spericolata e comportamenti sessuali non protetti. I risultati mostrano che, oltre alle dimensioni familiari (conoscenza genitoriale delle attività dei figli, supervisione parentale sulle attività dei figli, regole famigliari sul tempo libero), una componente del modello culturale degli adolescenti - la valutazione dell’ambiente microsociale - ha un effetto diretto sulla valutazione del rischio, maggiore rispetto alle altre variabili; un’altra componente dei modelli culturali degli adolescenti la valutazione dell’ambiente macrosociale ha un effetto di moderazione rispetto al ruolo delle dimensioni familiari. I risultati suggeriscono l’importanza delle dimensioni culturali e sociali nella progettazione di interventi sui comportamenti a rischio.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)