Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Rampulla Francesco Ciro. Aspetti critici del consenso informato nei trattamenti terapeutici. Sanità Pubblica e Privata 2019(1):5–12. 
Added by: Giuseppe Lestini (26/01/2020, 16:53)   Last edited by: Giuseppe Lestini (26/01/2020, 16:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rampulla2019
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Codici etici, Consenso informato, Dilemmi etici
Creators: Rampulla
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/472
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’Autore, dopo aver ricostruito gli aspetti formali del consenso informato, delle DAT e della pianificazione delle cure e quelli sostanziali delle medesime manifestazioni di volontà, relativamente ai trattamenti terapeutici, evidenzia alcuni aspetti critici della normativa di cui alla legge 129/2017. In particolare sottolinea che l’art. 3 non puntualizza le formalità dell’audizione delle volontà del paziente minore od incapace, nonché le modalità per far conoscere alle strutture nosocomiali il contenuto delle DAT acquisite da soggetti terzi a ciò abilitati ed, infine, esprime dubbi sulla necessità del consenso e della sua annotazione nel caso in cui il medico abbia proposto un aggiornamento della pianificazione delle cure, in relazione all’evoluzione della patologia od a nuove acquisizioni scientifiche biomediche.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)