Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Massimino Fausto. Medicinali biosimilari e originators tra sostenibilità del SSN, libertà del medico e gare pubbliche. Sanità Pubblica e Privata 2019(1):13–39. 
Added by: Giuseppe Lestini (26/01/2020, 19:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Massimino2019
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Metodologia della ricerca
Subcategories: Etica della ricerca, Farmacivigilanza, Industria farmaceutica, Progetti di ricerca
Creators: Massimino
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 27/572
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I medicinali biologici e, in particolare, quelli biotecnologici (biotech) rappresentano una delle novità farmaceutiche più rilevanti sia per il loro impatto sulla terapia di molte patologie, sia perché hanno aperto nuove strade per interventi farmacologici innovativi. D’altra parte, i biosimilari, che possono essere autorizzati alla scadenza brevettuale dell’originator biologico, rappresentano un’opportunità per la sostenibilità del SSN. A conclusione di un acceso dibattito in dottrina e giurisprudenza in merito al rapporto di biosimilari e sostituibilità automatica tra biologico e biosimilare, alle procedure di acquisto di tali predetti medicinali, nonché in ordine all’imprescindibile libertà prescrittiva della classe medica intesa come parametro a tutela del paziente e della salute in generale, è intervenuta la Legge di Bilancio del 2017, a cui hanno fatto seguito alcune delibere regionali ed un aggiornamento del proprio Position Paper da parte dell’AIFA. Il quadro normativo che ne deriva mira sicuramente a favorire la diffusione dei prodotti biosimilari, al fine di rendere economicamente sostenibile l’inserimento negli ospedali dei medicinali di nuova generazione, ma nel contempo conferma sempre e comunque la priorità della libertà prescrittiva del medico e della sicurezza del paziente.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)