Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Persano Fabio. Il dibattito in Bioetica. Quale sorte per i resti umani dell’aborto? La sepoltura fetale nella normativa statale e regionale. Medicina e morale 2019;68(4):475–480. 
Added by: Assunta Musto (30/01/2020, 08:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Persano2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Aborto, Dignità
Keywords: Aborto farmacologico, Aborto spontaneo, Aborto terapeutico, Sofferenza
Creators: Persano
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 18/564
Attachments  
Abstract
L’articolo tratta dell’attenzione dei media sulla recente decisione del consiglio regionale della Lombardia, assunta con la legge regionale 4 marzo 2019, n. 4, di far cadere l’obbligo di dare sepoltura ai feti dopo l’aborto, che era in vigore dal 2007. Si focalizza l’attenzione sulle quattro categorie di bambini non nati, in relazione all’epoca gestazionale in cui si è verificata la morte: i nati morti, i feti, i prodotti abortivi, i prodotti del concepimento. Inoltre nell’articolo si dà ampio spazio ai casi in cui vi siano dissidi tra i genitori sulla destinazione delle spoglie del concepito e sull’importanza di un adeguata sepoltura per l’elaborazione del lutto. (a cura di Assunta Musto).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)