Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gallo Lolita, Sabatini Paola, Pizzi Stefania, Colavita Francesco. L'umanizzazione come fondamentale indicatore dello stato di salute del Servizio Sanitario Regionale. Mondo sanitario 2017;24(11):1–8. 
Added by: Antonella Puschietta (01/02/2020, 20:52)   Last edited by: Antonella Puschietta (01/02/2020, 21:02)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gallo2017
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Accessibilità dei servizi, Appropriatezza, Programmazione sanitaria
Keywords: Piano sanitario regionale
Creators: Colavita, Gallo, Pizzi, Sabatini
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 14/545
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).

Può l'umanizzazione delle cure trasformarsi in un indicatore di sistemi complessi come quelli sanitari regionali? In questo articolo è rappresentata l'esperienza del Molise, regione che sta a man mano ristrutturando la propria rete-socio sanitaria per renderla più funzionante ed efficiente. Attraverso l'excursus dei passaggi fondamentali, anche alla luce degli ultimi riferimenti normativi, dei Progetti nazionali per la valutazione partecipata del grado di umanizzazione, il lavoro descrive quanto si sia fatto tra Istituzioni regionali, Strutture pubbliche e private accreditate, Associazioni di volontariato, per incardinare l'umanizzazione nelle scelte di programmazione sanitaria. Migliorare l'assistenza tenendo ben presente il punto di vista della persona produce effetti diretti sui cittadini/utenti, ed effetti indiretti anche sui costi che un percorso assistenziale comporta. C'è in effetti una relazione forte tra i luoghi di cura, le pratiche medico assistenziali e la soddisfazione degli assistiti.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)