Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco Mario. Il medico ha il potere-dovere di discostarsi dalle linee guida quando la loro applicazione comporta il pericolo di arrecare danno all'assistito [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2017;24(11):31–33. 
Added by: Antonella Puschietta (02/02/2020, 14:54)   Last edited by: Antonella Puschietta (03/02/2020, 19:28)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2017
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Aborto, Esercizio professionale
Keywords: Aborto terapeutico, Aborto volontario, Screening genetico
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 23/527
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Le linee guida non assurgono al rango di fonti di regole cautelari codificate, non essendo né tassative né vincolanti, e comunque non potendo prevalere sulla libertà del medico, sempre tenuto a scegliere la miglior soluzione per il paziente. Di tal che, pur rappresentando un utile parametro nell’accertamento dei profili di colpa medica, esse non eliminano la discrezionalità giudiziale, libero essendo il giudice di valutare se le circostanze del caso concreto esigano una condotta diversa da quella prescritta. È doverosa una completa e corretta informazione della paziente circa l’opportunità, al manifestarsi di una possibile malformazioni del feto, di procedere ad amniocentesi genetica, spettando, in via esclusiva, alla gestante, se adeguatamente informata, la decisione di sottoporsi a tale accertamento ovvero di procedere, come suo diritto, ad interrompere la gravidanza.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)