Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Un intervento multidisciplinare di promozione dei corretti stili di vita nel percorso post operatorio di soggetti sottoposti a chirurgia dell'obesità. A multidisciplinary intervention to promote correct lifestyles in the post-operative path of subjects undergoing obesity surgery. Sistema salute 2019;63(1):41–46. 
Added by: Claudia Mattaioli (05/02/2020, 18:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2019b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Alimentazione, Percorsi di cura, Psicologia della salute
Keywords: Abitudini alimentari, Psicologia analitica
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 26/561
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

Obiettivi:valutare gli effetti di un percorso integrato di supporto psicologico-nutrizionale e attività fisica adattata sugli esiti della chirurgia bariatrica. Metodologia:i partecipanti sono stati reclutati fra i pazienti adulti e senza gravi comorbosità sottoposti a interventi di chirurgia bariatrica presso l’ospedale “villa betania” di Napoli. I soggetti che hanno scelto di aderire hanno preso parte volontariamente al gruppo di intervento o al gruppo di controllo. l’intervento della durata di un anno consisteva in un programma di attività motoria e in un percorso di educazione nutrizionale affiancati ad un supporto motivazionale. prima  dell’inizio delle attività e al termine dell’intervento i valori di peso, circonferenza vita (CV) e circonferenza fianchi (CF)dei partecipanti ai due gruppi di studio sono stati rilevati e comparati tramite test t di student. Il confronto tra i gruppi è stato effettuato tramite ANOVA. Risultati: nel gruppo di intervento (n=12,66,7%F, età media 39,7+10,4 anni) si è rilevato un miglioramento significativo (p?0.05) di tutti i parametri considerati (? peso=16,9 kg,?CV =6,6 cm, ?CF=8,9 cm) a fine intervento. Non sono stati rilevati analoghi miglioramenti nel gruppo di controllo (n=10,80% F, età media 37,9+8,1). Le variazioni di peso e CF sono state significativamente differenti fra i due gruppi (p=0.02 e p=0.03 rispettivamente). Conclusioni: lo studio realizzato dimostra come un intervento multidisciplinare che includa esercizio fisico e supporto educativo e motivazionale possa essere considerato un valido strumento per favorire l’adozione di stili di vita corretti nei pazienti bariatrici, cosi da aumentare il calo ponderale indotto dall’intervento.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)