Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cavo Giovanni Maria. Farmaci e indicazioni terapeutiche non autorizzate: note a margine della sentenza C.G.U.E. 21 novembre 2018 (Corte di Giustizia UE, sez. prima, 21 novembre 2018, C-29/17). Sanità Pubblica e Privata 2019:64–80. 
Added by: Giuseppe Lestini (09/02/2020, 13:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cavo2019
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia
Subcategories: Farmaci, Industria farmaceutica
Creators: Cavo
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 28/549
Attachments  
Abstract
L'articolo tratta dell'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano e veterinario e dell'istituzione dell'agenzia europea  per i medicinali riguardante la trasparenza delle misure che regolano la fissazione dei prezzi delle specialità medicinali per uso umano e la loro inclusione nei regimi nazionali di assicurazione malattia. L'autore dell'articolo fa un excursus andando ad analizzare una serie di direttive, articoli  e regolamenti. In primis affronta le questioni pregiudiziali  successivamente affronta i quesiti posti dal Consiglio di Stato alla Corte di Giustizia UE, andando infine, ad esaminare anche il parere dell'AIC . A questo si è arrivati dopo una controversia tra Novartis Farma Spa, AIFA, la Roche Italia Spa e il Consiglio Superiore di Sanità per l'iscrizione di un farmaco nell'elenco dei farmaci erogati a carico del SSN.Il farmaco era impiegato per un uso non coperto dall'autorizzazione all'immissione in commercio, uso off- label.Il farmaco in questione trova utilizzo per patologie oculari.
(A cura di Giuseppe Lestini)
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)