Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Rivisitazione delle norme e dei principi giurisprudenziali circa il diritto del paziente al consenso informato e al risarcimento dei danni per la sua violazione [Rassegna di giurisprudenza]. Mondo sanitario 2018;25(6-7):59–62. 
Added by: Valentina De Biase (12/02/2020, 17:58)   Last edited by: Valentina De Biase (10/03/2024, 19:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2018
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Consenso informato, Diritti dei pazienti, Rapporto medico-paziente, Sentenze civili
Keywords: Chirurgia oftalmologica
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 19/537
Attachments  
Abstract

(trascritto dall'articolo).

Quando sostenga che la violazione, da parte del medico, dell’obbligo di acquisire il consenso informato abbia non solo comportato la lesione del proprio diritto all’autodeterminazione (danno-conseguenza), ma anche determinato un danno al suo stato di salute (danno-evento), il paziente deve dimostrare il nesso causale tra questo danno e quella violazione; ai fini della risarcibilità, grava quindi su di lui l’onere di provare, anche attraverso presunzioni, che, ove compiutamente informato, avrebbe verosimilmente rifiutato l’intervento. Questa prova non è invece necessaria ai fini dell’autonoma risarcibilità del danno da lesione del diritto all’autodeterminazione in sé considerato, poiché in questo caso il danno-evento è costituito dalla stessa esecuzione dell’intervento sulla persona del paziente senza la preventiva acquisizione del consenso


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8012 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)