Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Baseggio Carlo. L’utilizzo del partenariato pubblico-privato per l’erogazione di servizi integrati in ambito sanitario. Sanità Pubblica e Privata 2019(2):5–14. 
Added by: Giuseppe Lestini (14/02/2020, 11:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Baseggio2019
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Strutture sanitarie
Subcategories: Accreditamento istituzionale, Contabilità generale, Finanziamento servizi sanitari, Strutture sanitarie accreditate
Creators: Baseggio
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/519
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo)
Lo scritto prende in esame i caratteri salienti dei contratti di partenariato pubblico-privato al fine di individuare le condizioni che devono sussistere per il loro utilizzo in ambito sanitario, in particolare per la fornitura di apparecchiature medico-diagnostiche integrata da tutti i servizi, le funzioni, i farmaci e i consumabili necessari al loro funzionamento. Per questa tipologia di forniture, infatti, l’utilizzo dei PPP può risultare più vantaggioso rispetto ad un mero appalto in quanto consente di traslare in capo all’operatore economico alcuni rischi caratteristici del settore come, ad esempio, il sottoutilizzo o l’obsolescenza della strumentazione acquistata, l’incremento di costo dei medicinali o dei consumabili utilizzati per il funzionamento di tale strumentazione, la gestione dei rifiuti generati dalle terapie somministrate. Purché ben governata, dunque, la collaborazione tra pubblico e privato attraverso i PPP può contribuire all’acquisizione e al mantenimento da parte del Servizio Sanitario delle tecnologie più avanzate o innovative.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)